2.1.11 ProgramSong

Quale programma esterno devo usare per eseguire i file/stream selezionati? Attraverso ProgramSong imposto questo elemento esterno. Non bisogna specificare nessuna opzione, poichè le opzioni si impostano con il flag spiegato subito dopo questo.

Qui si può fare un lungo excursus in favore di certi player piuttosto che altri. Fondamentalmente il player deve essere un programma testuale poiché quelli grafici hanno la mania di rimanere aperti anche quando finisce il playing del brano. Io ho provato moltissimi player e mi sono trovato benissimo con quelli più piccoli: mpg123, mpg321 in primix mi hanno dato molta affidabilità.

Mplayer purtroppo ci impiega troppo ad avviarsi e questo fa si che l'ascoltatore finale della radio sentirà tra un brano e l'altro quel secondo di silenzio, a volte fastidioso.

Somaplayer è un player scritto da me. Non mi sembra il caso di mostrarvi qui cosa fa, ma vi rimando al sito http://soma.realityhacking.org per vedere la documentazione proposta. Io utilizzo somaplayer perchè veloce e in più, come vedremo in seguito, ha delle funzionalità che gli altri player normali non hanno. Rimando quindi al capito sui progetti radio.

ProgramSong = ``/usr/bin/somaplayer''

2004-06-16