Questa guida descrive soltanto le fasi principali dell'installazione. Se oltre a GNU/Linux intendete utilizzare anche Windows® in una configurazione dual-boot grazie alla quale sia possibile accedere ad entrambi i sistemi sullo stesso computer, sappiate che è più semplice installare prima Windows® e poi GNU/Linux. Se sul vostro computer è già installato Windows® e non avete mai installato GNU/Linux in precedenza, DrakX — il programma di installazione di Mandriva Linux — dovrà ridurre le dimensioni della vostra partizione Windows®. Dal momento che questa operazione potrebbe danneggiare i vostri dati, prima di procedere è indispensabile compiere le seguenti operazioni:
Eseguite chkdsk sul sistema Windows® (il comando equivalente su sistemi non basati su NT, ad esempio Windows® 9x, è scandisk). Il programma che ridurrà le dimensioni della partizione Windows® è in grado di individuare alcuni errori banali, ma chkdsk è senz'altro più adatto allo scopo. Consultate la documentazione relativa a chkdsk per ulteriori informazioni riguardo le opzioni disponibili.
Se usate Windows® 9x[1], per salvaguardare il più possibile l'integrità dei vostri dati eseguite anche una deframmentazione della partizione Windows® con defrag. Questo passo riduce ulteriormente il rischio di perdere dati: non è obbligatorio, ma è fortemente consigliato, e servirà a rendere il processo di ridimensionamento molto più facile e veloce.
Il modo migliore per essere assolutamente al riparo da qualsiasi problema è fare sempre copie di sicurezza dei vostri dati! Ricordate di salvare i dati su un altro computer, o sul computer di un amico, oppure sul web, o altrove, ma mai sullo stesso computer sul quale volete installare GNU/Linux.
![]() | Nota |
---|---|
Partizioni NTFS. Anche gli utenti di Windows® 2000, NT o XP devono essere piuttosto cauti: sebbene DiskDrake sia in grado di ridimensionare le partizioni NTFS (tramite il programma ntfsresize), è fortemente consigliabile fare una copia di sicurezza dei propri dati prima di iniziare l'installazione. Per ulteriori informazioni su questo argomento consultate il sito Linux-NTFS e la FAQ sul ridimensionamento di partizioni NTFS. |
![]() | Avvertimento |
---|---|
Chi ha Windows® sul proprio computer potrebbe essere tentato dall'idea di modificare le dimensioni di una partizione NTFS con Norton PartitionMagicTM. Secondo molte segnalazioni, tuttavia, questo programma non sempre ha successo, e il risultato potrebbe essere una partizione danneggiata! Pertanto vi raccomandiamo di usare DiskDrake di Mandriva Linux. In caso di dubbi, fate riferimento alla FAQ menzionata poco sopra. |