Il metodo di ripristino di un backup dipende dal programma, dal supporto e dalla pianificazione utilizzati per effettuarlo. Non cercheremo di trattare tutti i possibili casi in questa sede, ma ci limiteremo a ricordarvi di prestare attenzione al fatto che, se volete ripristinare i vostri file di configurazione e i vostri dati così come erano in origine, dovete fare attenzione ad effettuare il ripristino di file e directory esattamente nelle posizioni in cui si trovavano al momento del backup.
Ecco, quindi, un piccolo script per il ripristino del backup che abbiamo fatto con tar usando lo script visto in Sezione 3.6, «Esempio di backup usando tar».
![]() | Avvertimento |
---|---|
È necessario avere i permessi di scrittura su file e directory di cui si vuole fare il ripristino, altrimenti l'operazione non avrà successo. |
#!/bin/bash # Questo script estrae il contenuto di un backup compresso che si # trova nella directory specificata, copiando i file nella loro sede # originaria. BACKUP_SOURCE_DIR="/backups" RESTORE_FILENAME=$1 # Rimuovete il simbolo di commento "#" dalla riga seguente se il # backup di cui volete effettuare il ripristino è compresso con GZip. #tar xvzf $BACKUP_SOURCE_DIR/$RESTORE_FILENAME # In questo caso ripristiniamo un backup compresso con BZip, pertanto # usiamo la riga seguente. tar xvjf $BACKUP_SOURCE_DIR/$RESTORE_FILENAME
Come potete vedere,
questo script è piuttosto semplice: tutto quello che dobbiamo fare è
richiamarlo digitando come argomento il nome del backup che intendiamo
ripristinare (solo il nome del file, non il percorso completo), e lo
script si occuperà di estrarre i file e ripristinarli nelle loro
posizioni originarie. Accertatevi che sia eseguibile: supponendo che
l'abbiate chiamato restore.sh
, aprite un
terminale e digitate il comando chmod 700
restore.sh.
Esiste un solo modo per prepararsi all'eventualità di un «disastro totale», ed è quello di fare un backup completo del sistema. Applicazioni come mkCDrec possono risultare molto utili, permettendovi di ricominciare a lavorare nel giro di pochi minuti. Potete trovarlo, insieme alla documentazione completa, sul relativo sito web.
mkCDrec vi permette di effettuare il backup su più CD-ROM, di «clonare» il vostro disco rigido (ovvero di copiare tutto il contenuto di un disco o una partizione su un altro disco con caratteristiche simili – come minimo le stesse dimensioni), e altro ancora.
Per effettuare il ripristino di un intero sistema il cui backup è stato fatto con mkCDrec è sufficiente riavviare il computer usando il primo CD-ROM della serie e seguire le istruzioni che compariranno sullo schermo.