Chi usa da molto tempo Windows® o Mac OS® X è abituato a determinati concetti e funzioni, che spesso sono trattati in modo differente su GNU/Linux.
Su Windows®, le applicazioni e gli strumenti di sistema nella maggior parte dei casi vengono avviati per mezzo del cosiddetto menu Start. Il concetto rimane più o meno lo stesso, solo che qui viene chiamato menu principale. Lo potete aprire cliccando sulla stella gialla che si trova nel pannello.
Per gli utenti provenienti da Mac OS® X, invece, il menu principale di Mandriva Linux può essere considerato un sostituto sia del menu Mela, che si trova all'estrema sinistra della barra dei menu, sia della cartella Applicazioni disponibile nelle finestre del Finder.
L'abbondanza di
applicazioni disponibili costituisce una notevole differenza tra
GNU/Linux e Windows®. Infatti Mandriva Linux installa molte
più applicazioni sul vostro sistema, e se aprite il menu
principale avrete già a vostra disposizione un gran numero di scelte,
in base a quello che desiderate fare. GNU/Linux è in grado
di gestire la maggior parte dei formati di file standard: immagini
PNG, testi in Rich Text Format, file PostScript
, etc. È
sempre consigliabile utilizzare uno di questi formati, perché
agevolano lo scambio di dati fra le applicazioni e garantiscono la
libertà di passare successivamente a una diversa applicazione e/o
sistema operativo in qualsiasi momento.
Potreste avere anche molti file in formati proprietari, ad esempio documenti Microsoft® Excel o Microsoft® Word. OpenOffice.org, giusto per citarne uno, è un programma in grado di gestire molti dei formati più comuni utilizzati nelle applicazioni da ufficio (si veda Sezione 1, «Elaborazione di testi» e Sezione 2, «Fogli elettronici»).
![]() | Nota |
---|---|
Citiamo specificamente i documenti da ufficio perché sono ampiamente utilizzati. A causa di evidenti limiti di spazio non possiamo elencare tutti i programmi Windows® e i loro equivalenti su GNU/Linux. Ci sono ottime probabilità, tuttavia, che troviate degli equivalenti su GNU/Linux di tutti i programmi che usate normalmente su altri sistemi operativi. Per avere un'idea di quali siano le corrispondenze con Windows® potete consultare la tabella dei programmi equivalenti. |
Gli utenti di Mac OS® X potrebbero notare alcune somiglianze fra le applicazioni per Mac OS® X e quelle per GNU/Linux: Mac OS® X, infatti, è basato su BSD®, un sistema operativo simile a UNIX® proprio come GNU/Linux. Altre applicazioni per il desktop, inoltre, sono state convertite o sono comunque disponibili grazie all'implementazione di X11 per Mac OS® X.
Oltre a quanto detto, potete installare moltissime altre applicazioni per mezzo del programma RpmDrake (si veda Capitolo 13, Gestione dei pacchetti con Rpmdrake).
In Mandriva Linux, il Centro di controllo Mandriva Linux è l'equivalente del Pannello di controllo di Windows® e delle Preferenze di sistema di Mac OS® X. È raggiungibile dal menu principale, in + → . Attraverso di esso potrete modificare la maggior parte delle impostazioni del sistema tramite comode interfacce grafiche.
GNU/Linux è ancora molto legato alla riga di comando. A differenza di quanto accade su Windows®, l'uso della shell non è affatto in declino, com'è reso evidente anche dalla sua presenza in Mac OS® X. Come opzione predefinita Mandriva Linux installa bash, una shell molto potente. Potete richiamarla scegliendo + → dal menu principale.
Come impostazione predefinita, GNU/Linux usa il protocollo TCP/IP, e non SMB (il protocollo di rete di Windows®), pertanto non esiste un esatto equivalente dell'icona Risorse di rete con cui esplorare la rete in cui vi potreste trovare. Tuttavia potete usare l'applicazione LinNeighborhood per svolgere la stessa funzione.
Potete anche
utilizzare Konqueror per lo stesso scopo.
Digitate smb:/
nella barra
dell'indirizzo, e saranno visualizzate tutte le risorse
Windows® condivise all'interno della rete.
Si veda Sezione 3.5, «Condivisione di file» per ulteriori informazioni.
Identificare i dischi
con le lettere dell'alfabeto è una convenzione utilizzata solo da
Windows®. Sui sistemi UNIX®, il concetto di disco
(C:
, D:
, ...,
Z:
) è sostituito da quello dei
«punti di mount». Dal punto di
vista dell'utente, è come se si accedesse sempre a delle semplici
directory. Il sistema è configurato in modo
che il filesystem debba «caricare» tutti i dischi,
le partizioni e i sistemi remoti, per poi assegnarli ciascuno a una
particolare directory (operazione detta anche
«montare», dall'inglese to
mount), che si trova in genere all'interno della
directory /mnt
. Sebbene il metodo utilizzato su
Mac OS® X sia simile, non è del tutto identico: mentre le
directory assegnate su GNU/Linux si trovano in
/mnt
, su Mac OS® X si trovano in
/Volumes
, ma vengono rese disponibili come
«filesystem radice» per mezzo del
Finder.
Anche in questo caso
vale quanto detto a proposito del disco C:
. I
CD-ROM sono «montati» in
/mnt/cdrom
. Per accedere a un CD-ROM,
cliccate sull'icona che si trova sul desktop e il contenuto del
CD-ROM verrà mostrato in una nuova finestra.
![]() | Nota |
---|---|
Le cose sono leggermente differenti per quanto riguarda i CD audio: inserendone uno nel lettore viene avviato automaticamente un programma per ascoltarlo. Si veda il capitolo Sezione 1, «Applicazioni audio». |
Come i CD-ROM e le partizioni, anche i dischetti, le chiavi USB e
altri dispositivi rimovibili vengono
«montati», e sono accessibili dalla directory
/mnt
. Sul desktop compariranno delle icone che
vi permetteranno di accedere direttamente ad alcuni supporti, ma tutti
i dispositivi rimovibili sono comunque raggiungibili tramite
l'icona Dispositivi sul desktop.
Su Mandriva Linux i
documenti di ciascun utente sono memorizzati in una directory
personale nota come «directory home». Ad esempio,
l'utente Eva potrà conservare i propri documenti in
/home/eva
. Potete imitare il
comportamento della cartella Documenti
di
Windows® creando una directory con questo nome all'interno
della directory home.
Il concetto di
directory home è equivalente alle
directory C:\WINNT\Profiles\nome_utente\
o C:\Documents and Settings\nome_utente\
in
Windows NT®, Windows® 2000, e Windows® XP, ed è
spiegato nel capitolo Capitolo 7, Usare KDE.
Su Mac OS® X la
situazione è molto simile: la directory home è
/Users/nome_utente
, e contiene una
directory denominata Documents
.