Mandriva Linux è una distribuzione GNU/Linux sviluppata dalla Mandriva S.A. e nata su Internet nel 1998. Il suo obiettivo primario era ed è tuttora la creazione di un sistema GNU/Linux facile da installare e da usare. I due principi guida della Mandriva sono la filosofia di sviluppo open source e il lavoro di gruppo.
Quelli che seguono sono gli indirizzi Internet di alcune risorse relative a Mandriva Linux. Per informazioni sulla società Mandriva potete visitare il nostro sito web, quello dedicato alla distribuzione stessa oppure i vari altri siti correlati.
Mandriva Expert è la piattaforma di assistenza di Mandriva. Offre un nuovo tipo di esperienza basato sulla fiducia e sulla volontà di ricompensare chi fornisce il proprio contributo.
Vi invitiamo inoltre a prendere parte alle liste di discussione, nelle quali la comunità di Mandriva Linux mostra tutta la sua vivacità e disponibilità.
Infine non dimenticate di visitare la nostra pagina dedicata alla sicurezza, nella quale è raccolto tutto il materiale sulla questione sicurezza nelle distribuzioni Mandriva Linux. In particolare vi troverete avvisi su eventuali difetti e vulnerabilità note, le istruzioni per l'aggiornamento del kernel, l'elenco delle mailing list riguardanti la sicurezza alle quali potete iscrivervi, e Mandriva Online (si veda Capitolo 20, Il servizio Mandriva Online). Questa pagina rappresenta una tappa obbligata per gli amministratori di server e in generale per tutti gli interessati all'argomento.
Attraverso il Mandriva Club (il club degli utenti di Mandriva Linux) la Mandriva offre una vasta gamma di servizi:
la disponibilità di software normalmente parte delle edizioni a pagamento: programmi commerciali, driver particolari, software freeware e versioni dimostrative;
la possibilità di votare e proporre nuovo software, grazie a un sistema di voto per la creazione di pacchetti RPM da parte di volontari;
la disponibilità di oltre 50.000 pacchetti RPM per tutte le distribuzioni Mandriva Linux;
sconti per prodotti e servizi acquistabili su Mandriva Store;
l'accesso a un migliore elenco di mirror, riservato ai membri del club;
l'accesso alla Knowledge Base di Mandriva, un sito basato su wiki che contiene documentazione relativa a numerosi argomenti, come l'amministrazione del sistema, la connettività, la risoluzione dei problemi, e altro ancora;
la possibilità di dialogare con gli sviluppatori di Mandriva Linux sul Club Chat;
la possibilità di migliorare la vostra conoscenza di GNU/Linux grazie alle lezioni a distanza di Mandriva.
Finanziando Mandriva con la vostra iscrizione al Mandriva Club contribuirete in prima persona a migliorare la distribuzione Mandriva Linux, e ci aiuterete a offrire il miglior desktop GNU/Linux possibile ai nostri utenti.
Mandriva vi offre uno strumento assai efficace per aggiornare automaticamente il vostro sistema, in modo da porre velocemente rimedio a eventuali bug e falle di sicurezza. Si veda il Capitolo 20, Il servizio Mandriva Online.
È possibile acquistare i nostri prodotti via Internet su Mandriva Store. All'interno del sito potete trovare, oltre al sistema operativo Mandriva Linux, al relativo software e a CD «live» autoavvianti come Move, anche offerte speciali su abbonamenti, assistenza, software e licenze di terze parti, documentazione, libri su GNU/Linux e altri prodotti Mandriva.
Le capacità delle numerose persone di talento che usano Mandriva Linux possono risultare molto utili nella preparazione di nuove versioni della distribuzione stessa:
Assemblaggio. Un sistema GNU/Linux è costituito principalmente da programmi disponibili singolarmente su Internet; questi programmi devono essere assemblati in modo da funzionare correttamente insieme.
Programmazione. Mandriva supporta in modo diretto moltissimi progetti; cercate quello che più vi interessa e offrite il vostro aiuto agli sviluppatori principali.
Localizzazione. Potete aiutarci nella traduzione delle pagine web, dei programmi e della relativa documentazione.
Visitate la pagina dei progetti per avere più informazioni su come partecipare all'evoluzione di Mandriva Linux.