10. Aggiunta di un utente

GNU/Linux è un sistema operativo multiutente; ciò significa che ciascun utente può disporre di una configurazione personalizzata, di uno spazio per i propri file, e così via. Ma, a differenza di root, che è l'amministratore del sistema, gli utenti che aggiungerete adesso non avranno il diritto di cambiare nulla, se non i propri file e la propria configurazione, prevenendo così eventuali modifiche accidentali o intenzionali che potrebbero aver effetto sull'intero sistema.

Dovrete creare almeno un utente normale per voi stessi: questo è l'account da utilizzare per l'uso quotidiano. Per quanto comodo possa essere entrare nel sistema come root e poter fare qualsiasi cosa, infatti, potrebbe essere anche molto pericoloso! Anche un banale errore potrebbe avere come risultato un sistema non più in grado di funzionare correttamente. Se invece commettete un errore, anche grave, in qualità di utente normale, nel peggiore dei casi potreste perdere parte dei vostri dati, ma non comprometterete mai l'intero sistema.

Nel primo campo vi verrà chiesto di inserire il vostro vero nome. DrakX prenderà la prima parola che avete inserito e la copierà, tutta in minuscolo, nel campo Nome utente: questo è il nome che l'utente dovrà usare per accedere al sistema. Poi dovrete scegliere una password, e inserirla due volte (per conferma). La password di un utente normale, dal punto di vista della sicurezza, non è cruciale come quella di root, ma questa non è una buona ragione per sceglierne una troppo semplice o per non usarla affatto: dopo tutto, si tratta sempre di proteggere i vostri file.

Se cliccate su Accetta utente, potrete poi aggiungerne altri. Aggiungete un utente per ciascuno dei vostri amici, oppure per vostro padre e vostro fratello, ad esempio. Dopo aver aggiunto tutti gli utenti che volete, cliccate su Avanti.

[Suggerimento]Suggerimento

Cliccando sul pulsante Avanzato potrete cambiare la shell per quell'utente (quella predefinita è bash), e scegliere manualmente le ID relative a utente e gruppo.