2. Personalizzazione del desktop

2.1. Cambiare l'aspetto del desktop

Per cambiare lo schema di colori del desktop scegliete la voce Sistema+Configurazione+KDE+ LookNFeel Colori dal menu principale. . Nella lista dal nome Schema di colori sono presenti un certo numero di schemi di colori predefiniti, scegliete quello che preferite e cliccate su Applica.

Figura 7.3. Come cambiare i colori di KDE

Come cambiare i colori di KDE

Potete anche definire uno schema di colori personalizzato: cliccate sull'elemento di cui volete cambiare il colore (ad esempio Finestra attiva per intervenire sui colori della finestra attiva), poi sulla barra dei colori, scegliete il colore che preferite e cliccate su OK per applicarlo.

Figura 7.4. Come cambiare l'immagine di sfondo di KDE

Come cambiare l'immagine di sfondo di KDE

Per cambiare lo sfondo del desktop scegliete Sistema+Configurazione+KDE+LookNFeel Sfondo dal menu principale. Selezionate l'opzione relativa all'immagine di sfondo nella scheda Sfondo. Fatto ciò la scheda Opzioni vi permetterà di variarne le dimensioni, i colori e la sfumatura.

[Suggerimento]Suggerimento

Tutte le impostazioni relative allo sfondo del desktop possono essere configurate individualmente usando la lista Sfondo comune e selezionando il desktop per il quale volete applicare le impostazioni. Si noti che, così facendo, il consumo di memoria aumenterà.